Il raccolto del 2023
Siamo in piena stagione del raccolto. Le mele maturano a ritmi diversi, quindi raccogliamo da inizio settembre alla fine di ottobre.
Le nostre varietà di mele maturano in modo sfalsato. Ciò significa che, quando tutto procede secondo natura, possiamo raccogliere una varietà alla volta.
Così, con dieci o dodici mani diligentemente attente e veloci, gestiamo l'intero raccolto. Maria, la madre di Thomas Kohl, svolge un ruolo speciale, a tu per tu con i nostri alberi di mele.
Raccogliamo a mano, il che ha molti vantaggi. Prendiamo solo le mele che hanno raggiunto il grado di maturità ottimale. I frutti all’ombra delle foglie maturano più lentamente e vengono raccolti in un secondo momento.
Un altro vantaggio della raccolta manuale è il controllo della qualità di ogni frutto. Le nostre mele potrebbero non vincere un concorso di bellezza, ma per noi è tutta una questione di qualità.
In questo periodo c'è molto fermento in azienda. Le mele vengono lavorate il giorno stesso della raccolta passando così dall’albero alla bottiglia in poche ore.