È tempo di raccolto!

Raccolta delle mele 2024 

Varietà perfettamente maturate una dopo l'altra 

Si inizia ad agosto con la Gravensteiner, la nostra mela estiva. Quest'anno è particolarmente aromatica ed il suo succo è già in bottiglia. Questa settimana, dopo alcune di pausa, iniziano una dopo l’altra le altre varietà. Settembre, ottobre e poi fino a metà o fine novembre – si raccoglie così a lungo nei nostri meleti di montagna. La prima mela è la nostra Rouge. E come ultima la Wintercalville, che resiste bene alle temperature più basse. 

Pianificazione precisa & pause

forzate Il processo di raccolta è organizzato in maniera minuziosa. Si raccoglie una varietà dopo l'altra, non appena raggiunge il suo grado di maturazione ottimale. La pioggia a volte interrompe la raccolta; non la amiamo molto in questo periodo dell'anno ma le mele non conoscono pause e continuano a maturare e preferiamo decidere noi stessi quando i frutti sono pronti per produrre il succo perfetto. 

Gelo e una primavera umida

 Come coltivatori di mele, il tempo è sempre un’incognita per noi. Durante la primavera 2024 c’è stata una gelata tardiva che può anche distruggere molti fiori – e quindi potenziali mele, mettendo a richiesto la quantità del raccolto. Ma siamo stati fortunati ed i danni sono stati di lieve entità. Successivamente, la primavera ci ha regalato un clima fresco e con parecchie piogge, ideale per le nostre mele. Una preparazione perfetta per l'estate calda. Una leggera grandinata non ha danneggiata né frutto né foglie, i polmoni dell'albero. 

 Sole d'estate e scottature

 Le scottature non sono state un problema nemmeno quest'estate poiché le nostre mele rimangono relativamente piccole essendo che ci troviamo ad una buona altitudine. Le foglie ombreggiano i frutti anche quando sono completamente maturi, evitando il danneggiarsi della polpa dal sole che le renderebbe inutilizzabili per i nostri criteri di qualità. 

Il periodo più emozionante

 Il periodo del raccolto è sempre emozionante. Anche adesso il tempo può stravolgere i nostri piani di raccolta. Una grandinata ora sarebbe particolarmente grave perché le mele mature sono più morbide e possono essere danneggiate più rapidamente. Speriamo che tutto fili liscio. Da metà a fine novembre, quando festeggiamo la fine della raccolta, tutte le varietà saranno già in bottiglia e pronte per essere gustate.