Dare e ricevere: Sostenibilità e cicli nel frutteto
Chi lavora con la natura deve essere paziente. Il tempo da un giorno all’altro può sorprendere, sfidare, rallegrare. Quando cambia e con esso le condizioni naturali, la pazienza da sola non basta. Bisogna agire. Ecco il nostro approccio, le nostre idee e le nostre iniziative.
„Il Renon è la mia casa. Qui sono cresciuto in una fattoria. Che l’agricoltura sia un dare e ricevere è sempre stato normale per noi.“ Thomas Kohl vive e lavora da tanto tempo nel suo frutteto e per questo ha potuto assistere all’evoluzione della natura nel tempo.
Thomas Kohl: „Il tempo atmosferico è una cosa, il clima è un’altra. Ad esempio, nel corso degli anni, l'inizio della raccolta delle nostre mele si è posticipato. E continuerà a cambiare. La data esatta di inizio dipenderà sempre dalle condizioni meteorologiche.“
Il benessere della natura significa per il contadino garantire un futuro. Molte delle nostre iniziative ecologiche sono attive da tempo. Altre le stiamo implementando e pianificando.
Api e fiori nei frutteti
Senza le api non ci sarebbero mele, questo è chiaro. In primavera, i nostri frutteti sono invasi da un ronzio incessante; ma tuttavia non ci sono abbastanza api per impollinare tutti i fiori. Così il nostro vicino porta i suoi alveari e loro instancabili impollinano i fiori, permettendo così la crescita dei frutti e raccolgono il miele che poi vendiamo nel nostro negozio. Un esempio perfetto di collaborazione che contribuisce ad un ecosistema sostenibile.
Cosa rimane della mela
Le nostre mele fanno un piccolo viaggio: dai frutteti alla pressa. Ciò che rimane dopo la spremitura si chiama „trester“ e viene consegnato agli agricoltori del paese, che lo apprezzano molto perché sarà il cibo per i loro animali. In cambio, riceviamo prezioso letame, con cui coccoliamo i nostri meli. Un ciclo virtuoso che nutre sia la terra che i nostri cuori!
Energia dal sole: fotovoltaico
Oltre 300 giorni di sole all’anno, abbinati all’aria fresca di montagna e la nostra preziosa acqua, sono le condizioni ideali per le nostre mele. Ma volevamo di più: catturare la luce per la produzione di energia. L’impianto fotovoltaico sul nostro tetto copre quasi l’intero fabbisogno energetico. Riduciamo così la nostra impronta di CO2.
Il nostro succo di mela diventa così un vero „Sunshine in a Bottle“!
Niente plastica
La plastica semplicemente non ci rappresenta. Da due anni spediamo i nostri ordini senza plastica. Proteggiamo le bottiglie con la carta e chiudiamo i pacchi con nastro adesivo sempre in carta. Così il nostro succo di mela viaggia in sicurezza e in modo sostenibile.
Out of the box: Cartamela
Immaginate di aver ordinato il succo di mela nel nostro negozio online. Il corriere suonerà al vostro campanello e consegnerà il pacco. Non vi resta che rimuovere il nastro di carta e “liberare” le bottiglie dalla loro protezione in carta. All’interno poi trovate un volantino, realizzato in carta di mele e prodotto da un’azienda altoatesina, utilizzando gli scarti delle mele. Anche la nostra carta da lettere, le nostre buste e i nostri biglietti da visita sono realizzati con questa risorsa creativa. Un’idea ecologica e molto affascinante.
Fascia di carta per le bottiglie
Da circa un anno, le nostre bottiglie piccole hanno una graziosa fascia in carta intorno al collo. Presto anche le bottiglie da 750 ml seguiranno l’esempio, eliminando così completamente l’utilizzo della plastica.
Le mele del futuro
Il nostro viaggio verso la sostenibilità è un processo continuo. Siamo sempre alla ricerca di tecnologie innovative e metodi per rendere i cicli sempre più efficienti ed ecologici. Dalla gestione delle risorse idriche ai processi di produzione a basso impatto, il nostro obiettivo è la sostenibilità.
„Ogni sorso dei miei succhi di mela di montagna rappresenta un piacere, abbinato a responsabilità e rispetto per la natura. Oggi stiamo gettando le basi per le mele che cresceranno tra molti anni.“
-Thomas Kohl